Un box doccia con i vetri trasparenti dà l’idea che la stanza da bagno sia più grande e crea un bell’effetto d’insieme. Certamente i vetri trasparenti necessitano di una cura maggiore rispetto ad altre soluzioni, perché le macchie di sapone, sporco o semplicemente di calcare si vedono immediatamente.
Per garantire la bellezza nel tempo del cristallo del box doccia occorre sciacquare e passare il tergivetro tutte le volte che si fa la doccia, insistendo in particolare nella parte bassa del vetro, dove maggiormente si accumula lo sporco o i resti del sapone.
Asciugare bene poi con un panno morbido è anche una buona consuetudine a cui conviene abituarsi fin da subito.
Le grandi pulizie del box doccia vanno invece fatte almeno una volta a settimana, intervenendo in particolare sui cristalli con prodotti specifici, naturali o no, che possano renderli brillanti e bellissimi.
Come togliere il calcare dalla doccia
Se trascuriamo il vetro della doccia, le macchie di calcare saranno così difficili da eliminare che dovremo rinunciare alla sua trasparenza in modo quasi definitivo. Il calcare, strato su strato, si deposita ovunque e, asciugatosi, forma come una pellicola opaca.
Possiamo utilizzare anticalcari pronti in vendita nei supermercati, ma non possiamo sfregare energicamente se le incrostazioni sono troppo dure, perché si rischierebbe di danneggiare il cristallo.
Se invece si preferiscono fare scelte ecologiche, fai da te insomma, per pulire il calcare dalla doccia, risultano molto efficaci: il bicarbonato, l’acido citrico, il limone e l’aceto. L’acidità di queste sostanze naturali, specie se mischiate, assicurano una buona azione disincrostante.
È sufficiente preparare la miscela, ad esempio bicarbonato + aceto, spruzzarla sul vetro e lasciarla agire per qualche minuto. La reazione chimica fra bicarbonato di sodio e acido acetico, scrosta la sporcizia.
Il bicarbonato però è una polvere e, anche se viene disciolto in acqua, non bisogna mai sfregalo sui vetri, ma risciacquare accuratamente prima di asciugare. Questa operazione, fatta ripetutamente a poca distanza tra un trattamento e l’altro, assicura vetri lucidissimi.