Fare la doccia è un momento di relax e deve essere così tutti, anche per chi ha capacità motorie ridotte. Una doccia per anziani, quindi, si differenzia dalle docce comuni perchè ha delle caratteristiche particolari studiate per garantire sicurezza e facile utilizzo.
Una doccia “normale” ad esempio non ha il piatto doccia filo pavimento e lo scalino può creare intralcio, tanto che è considerato una “barriera architettonica” da eliminare (decreto 236/89).
Anche una doccia di piccole dimensioni non è facilmente fruibile da chiunque e risulta poco pratica soprattutto per i disabili e per gli anziani, soggetti che spesso hanno bisogno di una persona di supporto durante il bagno.
Infine la mancanza di ausili, come il maniglione di sicurezza o il seggiolino doccia disabili, possono altresì essere motivo di impedimento per un disabile che teme di cadere sul bagnato.
Le Docce per disabili e anziani con piatto doccia filo pavimento
Le disabilità temporanee o definitive spesso richiedono l’utilizzo della carrozzina, uno strumento validissimo per spostarsi ma piuttosto ingombrante in casa. Se state pensando di ristrutturare il bagno è necessario creare le condizioni ottimali per facilitare chi che lo utilizzerà. Convivere con un disabile o un’anziano porta a mettere davanti a tutto le sue necessità e individuare le problematiche per risolverle nel modo migliore.
Il piatto doccia filo pavimento è una soluzione molto bella ed elegante, ma soprattutto pratica: l’assenza totale dello scalino, infatti, permette l’accesso in doccia senza fatica addirittura con la sedia a rotelle.
Ma occhio agli spazi!
Disporre di un bagno grande e quadrato non è da tutti. Se il vostro bagno è lungo e stretto è bene chiedere aiuto ad esperti in grado di rivedere completamente la disposizione degli arredi: solo i professionisti sanno trasformare le esigenze in vantaggi per rendere la stanza confortevole e comoda.
Per un disabile la ricerca della propria autonomia non si esaurisce solo in bagno ma riguarda tutta la casa, che deve essere rivista ed eventualmente modificata per collegare ogni singolo ambiente nel modo migliore, senza gradini, porte che si aprono in modo scorretto o arredi ingombranti.
Docce per disabili e anziani
Esiste un’agevolazione per realizzare una nuova doccia filo pavimento che permette di avere lo sconto del 75% del prezzo totale, comprensivo di installazione, direttamente in fattura. Si tratta del bonus abbattimento barriere architettoniche, che consente di risparmiare moltissimo nella ristrutturazione del bagno e non è rivolta solo ai diversamente abili ma a tutti.
Tra le opere necessarie c’è la trasformazione della doccia con piatto doccia filo pavimento, la quale deve essere attrezzata con una seduta e maniglie di sicurezza.
Le dimensioni del box doccia per anziani o disabili, inoltre, deve essere almeno 160 cm e non completamente chiuso, come sono i modelli doccia walk in di Remail.
Vista la dimensione consigliata del box doccia è piuttosto facile installarla nel proprio bagno sostituendo la vasca e senza troppe demolizioni. Remail è specializzata nella trasformazione della vasca in doccia in 8 ore. Si tratta di un intervento che viene fatto senza creare confusione o polvere in casa: il sistema brevettato da vasca in doccia Remail vi garantisce la certezza di avere una bella doccia nuova, sicura e funzionale, installata da personale qualificato.
Doccia con seduta
Una nuova doccia riesce a trasformare il vostro bagno anche senza stravolgerlo completamente. Remail vi offre la consulenza gratuita di un suo esperto che, direttamente presso la vostra abitazione, vi mostrerà i modelli disponibili e vi spiegherà nel dettaglio quali sono le caratteristiche per avere un box doccia per anziani o disabili perfetto.
Tra i requisiti fondamentali ci sono: le dimensioni appropriate per muoversi comodamente al loro interno, i piatti doccia igienici antiscivolo e tutto quello che è necessario per lavarsi a portata di mano.
Il seggiolino doccia per disabili, sia quello nella versione a muro pieghevole che la sedia doccia rimovibile per la sicurezza in bagno di anziani e persone con disabilità sono sono alluminio ultra light, con seduta e schienale in ABS antiscivolo igienico e braccioli ergonomici. I braccioli e le gambe delle sedie per doccia sono, inoltre, regolabili in altezza in base alla propria necessità.
Le docce, così come tutti gli accessori Remail, sono 100% Made in Italy.